
Come nasce Anàbasi
Nel 2019 da un’idea di Realplan e Inglobe Technologies, azienda IT specializzata in tecnologie immersive, viene creata Anàbasi, una startup innovativa in grado di combinare le competenze delle due realtà imprenditoriali, con l’obiettivo di progettare, sviluppare e distribuire sul mercato un nuovo software, tecnologicamente avanzato, dedicato al settore del Building&Facility Management.
Innovazione nella gestione dell’edificio
Il risultato di questa collaborazione è AbCube, una piattaforma web di nuova generazione, progettata per rendere i processi più veloci ed efficaci e per migliorare la collaborazione tra i vari attori coinvolti.
La piattaforma AbCube si integra con i principali software CAD e BIM, al fine di importare in modo semplice e automatico i dati degli edifici, rendendo il processo di popolamento istantaneo. La struttura del software è modulare, consente un elevato grado di personalizzazione e include funzionalità inedite nello scenario del Facility Management, come Realtà Aumentata e Realtà Virtuale applicate ai processi di progettazione, visualizzazione e manutenzione.
Cosa offre Anàbasi

Attività Tecniche, Rilievi e Censimenti
Creazione di anagrafiche immobiliari, strutturali e impiantistiche attraverso l’utilizzo di device

Manutenzione e Gestione sistema edificio impianto
Ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse

Integrazione con sistemi di monitoraggio energetico
Sistema in grado di gestire in maniera integrata e razionale l’efficienza energetica

Sviluppo Strumenti AR integrati con Software CAD/BIM™
Realizzazione di soluzioni integrate con i principali strumenti di progettazione sul mercato

Gestione dati provenienti dal BIM
Visualizzazione tramite apposite plugin Bim di informazione dettagliate riguardanti l’intero ciclo di vita dell’edificio

Sviluppo e Customizzazione soluzioni AR e VR
Integrazione di tecnologie immersive nei processi di facility managment